null
Home > Programmes > DIR 101

L’ontologia trinitaria: figure e percorsi

FIL 205 L’ontologia trinitaria: figure e percorsi

Ore di lezione frontale: 42

ECTS: 3+3

LM-OT  Indirizzo in Filosofia e in Teologia

 

 

Anno:

Modulo: 2° e

Obiettivo del corso è presentare e approfondire criticamente il concetto di “ontologia trinitaria” nella sua obiettività e rilevanza teoretica in dialogo tra intelligenza teologica della rivelazione e filosofia dell’essere, e nella sua genesi e produzione storica con riferimento ad alcune cruciali figure del pensiero d’ispirazione cristiana. Il corso si struttura in due parti: 1. Nella prima, ci si introduce nel concetto di ontologia trinitaria prendendo come testo di riferimento il “manifesto” programmatico: La Trinità come pensare (in «Sophia», 2017/1), e illustrando le declinazioni ivi proposte: sfida, kairós, “inventio”, percorso, soggetto – cosa – luogo, “meth-odos”. 2. Nella seconda, si dialoga con due figure strategiche, rispettivamente, dell’“inventio” dell’ontologia trinitaria, Agostino d’Ippona, e della sua proposizione esplicita e prospettica nell’oggi, Klaus Hemmerle: 2.1. di Agostino, in particolare, si prende in esame – dopo un’introduzione mediata dalle Confessioni – il De Trinitate;

2.2. di Hemmerle, anche qui dopo un’introduzione biografico-esistenziale, si prendono in esame in particolare le Thesen zu einer trinitarischen Ontologie (1976).

Bibliografia di riferimento: 

CODA P., Se l’uno è anche il suo altro, in P. CODA – M. DONA’, Pensare la Trinità. Filosofia europea e orizzonte trinitario, Città Nuova, Roma 2013, pp. 9-96.

ID., L’unità e la trinità di Dio nel ritmo di un’ontologia trinitaria, in ID., Dalla Trinità. L’avvento di Dio tra storia e profezia, Città Nuova, Roma 20122 , pp. 553-583.

ID., “Ontologia trinitaria” sotto la voce “Trinità”, in LACOSTE J., – Y. (dir.), Dizionario critico di Teologia, ed. it. a cura di P. Coda, Borla, Città Nuova, Roma 2005, pp. 1412-1415.

CODA P. – A. TAPKEN (edd.), La Trinità e il pensare. Figure percorsi prospettive, Città Nuova, Roma 1997.

CODA P. – L. ŽAK, Abitando la Trinità. Per un rinnovamento delll’ontologia, Città Nuova, Roma 1998.

HEMMERLE K., Tesi di ontologia trinitaria. Per un rinnovamento del pensiero cristiano, Città Nuova, Roma 19962.

Nel corso delle lezioni sarà fornita la bibliografia specifica sulle “figure” via via esaminate.

Menu
X