null
Home > About Sophia > Governance > Structure

Governance Structure

The organisation of the Sophia University Institute comprises both individual and collective authorities. The Chancellor, the Vice Chancellor and the President are individual authorities. The University Senate and the Campus Council are the Institute’s collective governing bodies.

Autorità collegiali

SENATO DELL'ISTITUTO

Il Senato dell’Istituto è composto dal Preside che lo convoca e lo presiede, dai Vice Presidi della Sede centrale e delle Sedi locali, da due docenti stabili eletti per un quadriennio dai docenti stabili della Sede centrale, da un docente stabile di ogni Sede locale eletto per un quadriennio dai docenti stabili della stessa.

I compiti principali del Senato dell’Istituto sono l’esecutività di ogni decisione dell’autorità superiore e, con il Preside, la conservazione e promozione dell’unità e della finalità dell’Istituto nelle varie Sedi che lo compongono.

Membri del Senato dell'Istituto

Preside Piero Coda

Vice Preside Daniela Ropelato

Rappresentanti dei Docenti stabili Benedetto Gui e Paul O’Hara

Rappresentanti dei Docenti non stabili Giovanna Maria Porrino e Declan O’Byrne

 Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione Nicola Sasso

Coordinatrice del Consiglio per la Comunità degli Studenti Angela Maria Silva

Rappresentante del Personale non docente Laura Signore

Direttore della Biblioteca Sergio Rondinara

Coordinatrice dell’estensione universitaria Daniela Ropelato

Rappresentanti degli Studenti Pietro Boschi (corsi di Laurea Magistrale) e Fabio Reali (corso di Dottorato)

Segretaria accademica Maria Floridia

CONSIGLIO ACCADEMICO

Chiamato a condividere collegialmente la responsabilità della vita e delle attività dell’Istituto, il Consiglio Accademico è l’organo cui compete la gestione didattico-accademica.

Membri del Consiglio Accademico

Presidente Piero Coda

Rappresentanti dei Docenti stabili Giuseppe Argiolas, Antonio Maria Baggio , Bernhard Callebaut, Benedetto Gui, Paul O’Hara, Giovanna Maria Porrino, Sergio Rondinara, Daniela Ropelato

Rappresentanti dei Docenti non stabili Valentina Gaudiano e Paolo Frizzi

Rappresentanti degli studenti Valentina Fais e Prisca Fenosoa

Segreteria accademica Maria Floridia

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

La gestione amministrativa ordinaria e straordinaria dell’Istituto compete al Consiglio di Amministrazione. Esso è convocato e presieduto dal Preside ed è composto da due rappresentanti dell’Opera di Maria – Movimento dei Focolari, nominati dal Vice Gran Cancelliere, fra i quali il Consiglio eleggerà il Vice Presidente del Consiglio stesso e al quale potranno essere conferiti poteri di rappresentanza e deleghe operative; un Docente stabile eletto dal Consiglio Accademico; il Presidente della Fondazione per Sophia o un suo Delegato.
Partecipano al Consiglio di Amministrazione, senza diritto di voto, il Coordinatore per la Comunità degli studenti, il Coordinatore Gestionale, se nominato ed il Responsabile Amministrativo, quest’ultimo con funzioni di Segretario.

Membri del Consiglio di Amministrazione

Preside Piero Coda

Rappresentanti dell’Movimento dei Focolari Nicola Sasso (con funzione di Vice Presidente), Marcella Ferrari

Rappresentanti dei Docenti Giuseppe Argiolas

Presidente Fondazione “Per Sophia” Egidio Sgrulloni

Coordinatore del Consiglio per la Comunità degli studenti Andrea Galluzzi

Responsabile amministrativo Maria Luisa Viganò

Autorità personali

GRAN CANCELLIERE

Il Gran Cancelliere dell’Istituto è l’Arcivescovo Metropolita di Firenze, Card. Giuseppe Betori. Il Gran Cancelliere rappresenta la Santa Sede presso l’Istituto e questo presso la Santa Sede, ne promuove l’identità, la finalità e lo sviluppo.

VICE GRAN CANCELLIERE

Il Vice Gran Cancelliere dell’Istituto è la Presidente del Movimento dei Focolari, Dott.ssa Maria Voce. Primo compito del Vice Gran Cancelliere è far sì che l’Istituto si sviluppi in conformità alla natura e alle finalità sue proprie e vigilare sulle scelte compiute dai suoi organi.

PRESIDE

Il Preside dell’Istituto è il Prof. Piero Coda. Il Preside assicura e promuove la comunione fra i membri della comunità accademica, governando direttamente e rappresentando l’Istituto. E’ nominato per un quadriennio e può essere rieletto consecutivamente una sola volta.

Organismi operativi

COMMISSIONE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ

È la Commissione interna che, in conformità con le linee guida im- partite dall’Agenzia Avepro della Santa Sede, si occupa di delineare i compiti, le procedure di lavoro e gli obiettivi a breve e lungo termine in ordine alla valutazione della qualità della vita universitaria.

CONSIGLIO PER LA COMUNITÀ DEGLI STUDENTI

Il Consiglio per la Comunità degli Studenti, istituito presso la Sede Centrale dell’Istituto, ha il compito di promuovere e armonizzare secondo lo spirito dell’Istituto la vita della comunità studentesca.

Uffici

Menu
X