fbpx

Evangelii Gaudium Center

The Evangelii Gaudium Center (CEG) is a laboratory of formation, study and research operating in the perspective of the “new chapter of evangelization” to which the Church is called. In tune with Sophia’s formative project and academic method, the mission of the CEG is to promote and support formation, study and research in the fields of ecclesiology, pastoral theology and mission, spiritual theology and the theology of charisms, with particular attention to the rich diversity of the socio-cultural and ecclesial contexts.

Contacts


Academic Coordinator Alessandro Clemenzia
Secretary Emilio Rocchi
President of the Scientific Council Cardinal Giuseppe Petrocchi, Archbishop of Aquila

Online Course for Formators

To overcome a culture of abuse and move forward on a “path of renewed conversion” in the Christian community

21-23 July 2021
LANGUAGE: Italian, with English translation

“Le sfide esistono per essere superate”

Una scuola per educatori pastorali
A quanti sono impegnati nei diversi ambiti della pastorale diocesana e parrocchiale si offre un
percorso per operatori pastorali fatto alla luce della spiritualità dell’unità e guidato dalle indicazioni
dell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium.

Le lezioni, tra comunicazioni e laboratori interattivi, si svolgeranno on line.

Per accedere al corso clicca qui:
https://www.movparrdioc.org/home/

Formare al ministero presbiterale in una Chiesa sinodale

Annullato

Per una formazione integrale

Il discernimento e la formazione al ministero ordinato hanno bisogno di percorsi e paradigmi adeguati per rispondere alle sfide dei mutamenti socio-culturali e allo loro incidenza nella società.

Corso su piattaforma zoom dal 13 al 18 luglio
Iscrizioni entro l’8 luglio 2020

Svegliate il mondo

Il corso “Svegliate il mondo” è la prima iniziativa del Centro “Evangelii Gaudium” in risposta all’appello di papa Francesco di diventare sempre più “Chiesa in uscita”. Con il supporto accademico dell’Istituto Universitario Sophia, i Centri di spiritualità Claritas e Casa Emmaus che hanno sede a Loppiano hanno avviato il corso dal titolo: Formazione e animazione in vita consacrata. Dall’ottobre 2016 a marzo 2017, 25 partecipanti si sono incontrati mensilmente per due giorni residenziali di lezioni e laboratori interattivi. Sono in programma nuove edizioni del corso.

Percorso per formatori dei seminari

Come aiutare seminaristi, diaconi e sacerdoti di oggi e di domani ad essere, secondo le parole di Papa Francesco, “ministri capaci di riscaldare il cuore alla gente, di camminare nella notte con loro, di dialogare con le loro illusioni e delusioni, di ricomporre le loro disintegrazioni” (Discorso del Papa ai vescovi del Brasile, 27 luglio 2013)? Domande di senso per tutte le comunità cristiane che interrogarono già il Concilio Vaticano II, aprendo ed esortando alla creazione di scuole che formassero alla spiritualità di comunione.


Combating and preventing any kind of abuse: transparency and awareness

Giugno 20, 2022
Combating and preventing any kind of abuse: transparency and awareness The Center for higher education Evangelii Gaudium (CEG)[1] - within...
Leggi tutto

Beyond Abuses

Luglio 22, 2021
Beyond Abuses A course for Formators “to overcome a culture of abuse and move forward on a path of renewed...
Leggi tutto
{"slides_column":"3","slides_scroll":"1","dots":"false","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":"3000","speed":"300","rtl":"false","loop":"true","newdesign":"design-8"}
Menu
X