fbpx
null
Home > Programmes > DIR 101

Ontologia formale e relazionalità

RSC 205 Ontologia formale e relazionalità

Ore di lezione frontale: 21

ECTS: 3

LM-OT  Indirizzo in Filosofia

 

 

 

Anno:e 2° 

Modulo:

Professor Judith Marie Povilus

L’odierno approfondimento inter/transdisciplinare della conoscenza e dell’agire richiede nuovi metodi e nuovi strumenti. Il corso si propone come un’introduzione all’ontologia formale in quanto via efficace per esprimere modelli fondamentali di relazionalità. Nella prima parte si presenta l’utilizzo del linguaggio formale nella modellizzazione scientifica, proseguendo con una breve esposizione della genesi e dello sviluppo dell’ontologia formale come disciplina. Nella seconda parte del corso si fa emergere la particolare utilità dell’ontologia formale per evidenziare ed esprimere pattern dinamici di relazionalità.

1. Modelli e linguaggio formale. L’approccio della modellistica matematica.

2. Genesi e sviluppo dell’ontologia formale: da E. Husserl e J. Bochenski alle ricerche attuali in vista di una metafisica rinnovata.

3. Il continuum come modello di relazionalità e il cambio di paradigma da G. Cantor a C.S. Peirce.

4. Alla ricerca di un’espressione di pattern dinamici di relazionalità, partendo dal sistema assiomatico di E. De Giorgi.

Bibliografia di riferimento:

BASTI G., Ontologia formale. Per una metafisica post-moderna, in Il problema dei fondamenti. Da Aristotele, a Tommaso d’Aquino, all’Ontologia Formale, a cura di Strumia A., Cantagalli, Siena 2007.

BOCHENSKI J., On Analogy, in «The Thomist», XI, 1948 [traduzione integrale italiana in Analogia e autoreferenza, a cura di Basti G. – C. Testi, Marietti, Milano 2004, pp. 131-158].

DE GIORGI E., FORTI M., LENZI G., Verso i sistemi assiomatici del 2000 in matematica, logica e informatica, in «Preprints di Matematica» (Scuola Normale Superiore di Pisa), 26 (1996).

ISRAEL G., La visione matematica della realtà, Laterza, Bari 20033.

OBOJSKA L., Primary Relations in a New Foundational Axiomatic Framework, in «Journal of Philosophical Logic», 36 (2007), pp. 641-657.

POVILUS J., Formal Ontology and Dynamic Oneness. Exploring the ontological foundations of logic, in <Sophia>, 1 (2008/0), pp. 92-100. (versione italiana ID., Numeri e luce. Sul significato sapienziale della matematica, 2013, pp. 139-157).

SMITH B., Logic and Formal Ontology, in MOHANTY J. N.- MCKENNA WW. (EDS.), Husserl’s Phenomenology: A Textbook, Lanham: University Press, of America, 1989, pp. 29-67.

ZALAMEA F., Pierce’s Logic of Continuity, Docent Press, Boston 2012.

Menu
X