fbpx
null
Home > Programmes > PED 101

Pedagogia della persona e della comunità

PED 101 Pedagogia della persona e della comunità

Ore di lezione frontale: 42

ECTS: 6

LM-CU

 

 

Anno:

Modulo: 3° e  

Il corso ha come finalità prender maggior confidenza con una disciplina, solitamente riservata a docenti, ma che qui si intende mostrare nel suo più ampio e profondo valore formativo. Una disciplina che è per tutti, perché ci si educa sempre, per tutto l’arco della vita. In questo senso, esser consapevoli che l’Educazione è il vero Tesoro dell’umanità significa cercare il senso del nostro esser nel mondo come atto continuo di riscoperta della nostra identità, del nostro esser educatori gli uni verso gli altri.

Partendo da un sintetico approccio ai Fondamenti della Pedagogia Generale e della Relazione educativa s’intende introdurre poi un particolare ambito della Pedagogia applicata, a quello riguardante la “Lifelong Education”, l’Educazione e l’Apprendimento in età adulta, per arrivare infine ad inquadrare alcune linee di orientamento per una Pedagogia dell’Unità.

Bibliografia di riferimento:

Appunti delle lezioni

PAOLO VI, MARITAIN J., La civiltà dell’educare, Morcelliana, Brescia 2009-

DELORS J., Nell’educazione un tesoro (Learning: the treasure withing), Rapporto UNESCO per il Ventunesimo secolo, Armando, Roma 2012.

CASEY CARTER S., On purpose: how great shool cultures form strong character, Corwin, 2011.

CASEY CARTER S., Quando la scuola educa (a cura di M. de Beni), Città Nuova 2016.

BRUNI L., SMERILLI A., La leggerezza del ferro, Vita e Pensiero, Milano 2010.

Menu
X