Adjunct Professor
Design and Evaluation of Training Processes
Pedagogista, specialista in psicoterapia
Docente presso il Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona
Referente italiano del Programma internazionale di ricerca Co.R.T (Cognitive Research Trust)
PERCORSO PROFESSIONALE
Si laurea in Vigilanza Scolastica (Università Cattolica, Milano) e in Pedagogia-indirizzo psicologico (Università di Padova), specializzandosi poi in Psicologia Clinica –corso triennale (Roma 1988) e in Psicoterapia ad indirizzo logoanalitico –corso quadriennale (Padova). E’ Psicologo-Psicoterapeuta (Albo Regione Veneto).
ATTIVITÀ D’INSEGNAMENTO ED ACCADEMICA
E stato docente alla Scuola primaria e ai Licei, poi Dirigente scolastico.
E’ stato incaricato come Professore a.c. di Psicologia Generale (Corso Polivalente di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti di sostegno); di Psicologia dell’Educazione (Corso biennale statale di Specializzazione, Ministero Pubblica Istruzione); è stato Professore di Pedagogia Generale e di Didattica Generale-Docimologia (Università di Verona), di Pedagogia Generale (Università di Trento) e di Educazione degli Adulti (SISF-Scuola Internazionale di Scienze della Formazione, Venezia).
Attualmente è Professore incaricato di Pedagogia della Persona e della Comunità presso l’Istituto Universitario “Sophia”.ATTIVITÀ DIDATTICA E DI RICERCA
Dagli anni giovanili ha svolto un’intesa attività didattico-formativa in qualità di Esercitatore didattico presso l’Università di Padova e di Verona; invitato come Esperto psicopedagogico in vari contesti formativi italiani ed internazionali (CONI, IRRSAE, MIUR, INDIRE, UNESCO); poi assegnato dal Ministero della Pubblica Istruzione in qualità di Dirigente alla ricerca didattica per i rapporti Scuola-Università (Facoltà Scienze dell’Educazione, Università di Verona); ha svolto inoltre varie attività per Progetti di Ricerca in varie Università e Istituti educativi stranieri (Lugano, Almeria, Zagabria, Puebla, Skophie, Ljubliana); Responsabile scientifico di vari Progetti di Ricerca-Azione e Convegni internazionali presso l’Università di Verona (“Imparare a pensare”; “Atteggiamenti Prosociali ed educazione all’altruismo”; “Sapere, saperi e conoscenza”; “Imparare a pensare. Verso un Nuovo Rinascimento”; “La violenza giovanile negli stadi”; “L’altro mi guarda e mi ri-guarda. Riflessioni e proposte per l’educazione prosociale nella scuola”); ha inoltre diretto il Progetto triennale di Ricerca-Azione “Strategie di Pensiero e Creatività”, promosso dall’IRRSAE- Friuli Venezia Giulia; Direttore del Programma quinquennale di formazione “Famíly-point- (Associazione “Azione Famiglie Nuove” Onlus – Provincia di Firenze); Responsabile scientifico del Progetto di Formazione “Educare ai valori” (Intendenza Scolastica ladina, Bolzano); Condirettore scientifico del Progetto nazionale di Formazione per Dirigenti delle Questure “Prevenzione del disagio e della violenza giovanile promosso dal Ministero degli Interni –Direzione Generale degli Istituti di Prevenzione; del Corso di Formazione post laurea in “Pedagogia di Comunione e Metodo Agazzi (Università di Zagabria –Hr); Direttore scientifico del Corso post-laurea in “Mediazione familiare” (Provincia di Firenze- Cooperativa Foco); Membro-Esperto presso il MIUR del Comitato Tecnico Nazionale per l’accreditamento degli Enti e per la Qualificazione delle Associazioni professionali per la formazione del personale docente (D.M.177/2000); Coordinatore dell’Associazione pedagogica internazionale EdU-Eduforunity (aggregata alla ONGs New Umanity); Direttore di Ricerca- Responsabile scientifico dell’Agenzia Formativa” Azione per Famiglie Nuove”, Regione Toscana e Condirettore scientifico del Progetto di Formazione interuniversitario e interassociativo “Educare all’intercultura. Una vincente scommessa” (Università di Skopije, Macedonia).
Attualmente è membro del Gruppo di Ricerca internazionale Co.R.T. (Cognitive Reserach Group) diretto da Edward De Bono (UK);
-Testi individuali: Ricerca e ambiente, Gruppi di Ricerca e Sperimentazione-Aimc, Roma 1977; Dall’aggiornamento alla programmazione (4 voll.), Provveditorato Studi, Verona 1982; Lettura dei Nuovi Programmi didattici della scuola elementare, 4 voll. Provincia di Verona, 1985; Atteggiamenti prosociali e comportamento altruistico, Università di Verona 1988; Costruire l’apprendimento, La Scuola, Brescia 1994; Prosocialità e altruismo. Guida socio-affettiva, Erickson, Trento 1998; Educare all’altruismo. Programma di sviluppo per la scuola di base, Erickson, Trento 2000; Comunicare per amare, Città Nuova, Roma 2005; Educare. Il rischio e il coraggio, Città Nuova 2011; Esser educatori. Coraggio di una presenza, Città Nuova 2013; Imparare a pensare. Valenze formative e percorsi sperimentali, QuiEdit libreria Universitaria, Verona 2015; Il pensiero va a scuola. Strategie per imparare, Erickson (in preparazione, 2016).
-Testi come co-autore: Psicologia. Corso introduttivo, Città Nuova, Roma 1988; Raccontare per segni, Morelli, Verona 1990; Psicologia e Sociologia, Città Nuova, Roma, 1998 (trad. in portoghese, 2004); Matematica. Guida per le scuole elementare, 5 voll., RCS, Milano 1999; Pedagogia di comunione e Metodo Agazzi, EdU-Università di Zagabria 2012; Educare. La sfida e il coraggio, Città Nuova, Roma 2014; Essere educatori. Coraggio di una presenza, Città Nuova, Roma 2106; A pensare si impara. Percorsi sperimentali, QuiEdit universitario, Verona, 2017.
-Testi e Programmi (a cura di): Gioco per imparare, Armando, Roma 1986; Programma Multimediale di Aggiornamento a distanza sui Nuovi Programmi della Scuola elementare, 42 Videolezioni e 5 fascicoli guida, Italiana Audiovisivi, Verona 1986; Piegature. Percorsi per l’apprendimento della geometria, Morelli, Verona 1991; Strategie per imparare a pensare (adatt. italiano del Programma Co.R.T di E. De Bono), 6 voll. Omega, Torino 1992; Sì, no, forse. Itinerari di Probabilità e Combinatoria, Città Nuova, Roma 1996; Identità personale e relazionale, Servizio Scuola Infanzia-Provincia Autonoma di Trento, 1998; L’altro mi guarda e mi riguarda. Educare alla prosocialità e all’altruismo, Università di Verona, 2001; E per scuola…una città, EdU-Città Nuova, Roma 2006; Educazione, un atto d’amore, EdU-Provincia di Trento 2010; Pedagogia di comunione e Metodo Agazzi, EdU-Università di Zagabria 2012.
-Direzione di Collane Editoriali: Professionalità Docente, Morelli, Verona 1985/1988; Collana Multimediale-Formazione Docenti, Italiana Audiovisivi, Verona 1986/1989; (condirettore) Fondamenti educativi e Percorsi dell’educare, Città Nuova, Roma, 2000 e continua.
-Articoli e saggi. Riguardano i seguenti temi: sviluppo dell’autonomia, formazione, counseling, prosocialità, altruismo, comunicazione, famiglia, autoefficacia, istruzione, apprendimento, strategie di pensiero. Sono stati pubblicati sulle Riviste: “Orientamenti Pedagogici”, Roma; “Dirigenti Scuola”, Brescia; “Psicologia e Scuola”, Firenze; “Scuola Italiana Moderna”, Brescia; “Scuola e Didattica”, Brescia; “Nuova Umanità”, Roma; “Città Nuova”, Roma.